Con sede in Milano (Treviglio) e Parigi m a u r o r o t a & p a r t n e r s nasce nel 2013 dall’idea dell’ Arch. Mauro Rota.
Coniugando la dimensione sperimentale con la concretezza del “saper fare” legato alla tradizione, propone un’architettura innovativa e fuori dagli schemi in grado di rispondere alle esigenze odierne di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Attraverso il know-how sviluppato e garantito da un team di professionisti di assoluto valore, lo studio si occupa di progettazione architettonica ed urbanistica, nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata, sia a livello residenziale, industriale, che terziario e commerciale, oltre che della riqualificazione, recupero e sviluppo di aree, sempre con l’attenzione alla composizione architettonica, all’aspetto costruttivo ed al dettaglio, fino all’interior design.
Nel corso degli anni ha potuto fregiarsi della collaborazione di pregiati professionisti. In particolare lo studio si compone di Architetti, Ingegneri, Designer e altre figure professionali che collaborano costantemente con lo studio, in modo che lo stesso sia in grado di rispondere con la massima tempestività, flessibilità e qualità ad ogni esigenza e richiesta.
In aggiunta a questi professionisti, amo pensare che lo studio sia composto da ogni persona, che con il proprio stile e gusto sia in grado di generare emozioni e possa dare spunti emotivi al progetto; lo studio di progettazione diventa quindi un laboratorio, ed è quindi costituito da ciascuno di tutti noi.
(cit. Mauro Rota)
Mauro Rota è nato a Treviglio nel 1978.
Laureato in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale al Politecnico di Milano nel 2003 ed in Architettura nel 2004. Iscritto all’Ordine degli Architetti e Pianificatori ed Urbanisti di Bergamo al nr. 2135.
Iscritto al catasto dei certificatori energetici, diplomato CasaClima (KlimaHaus) e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Inizia il suo percorso professionale come consulente, poi come partner di St.Ar.T Engineering s.r.l., società di ingegneria operante nel campo della progettazione, construction e consulenza nel campo dell'edilizia residenziale, industriale, terziaria e dell'urbanistica. Consulente e Project Manager sia per operatori immobiliari privati, che di Enti della Pubblica Amministrazione (Comuni di Treviglio, Pontirolo Nuovo, Casirate d'Adda, Fara Gera d'Adda, Canonica d'Adda, Parco Adda Nord). Ideatore e progettista del PLIS - Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Gera d'Adda e progettista del Polo Terziario Commerciale all'uscita di Caravaggio, al nodo Bre-Be-Mi - lPB.
Nel 2013 si è dedicato alla start-up dello studio 3mcLAB, dedicato ad offrire ai clienti servizi nel campo dell'architettura, ingegneria e dell'ambiente, con attenzione alla riqualificazione ed al recupero edilizio, al costruire in maniera sostenibile, all'efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili.
Pluriennale esperienza in progettazione e gestione di progetti di sviluppo immobiliare, direzione lavori e pianificazione del cantiere, selezione e gestione delle squadre, avanzamento lavori e budget, riqualificazioni, valorizzazioni e gestioni energetiche degli immobili.
Specializzato in analisi economico-finanziarie, business plan, contratti ed offerte.
E' stato Amministratore Pubblico in materie ambientali.